036_1Anche quest’anno le nostre “Scandiccine” partecipano al Torneo Tommasino Bacciotti che si svolge a Firenze nei giorni 3 e 4 aprile.

Al torneo partecipano : Alpignano Torino, Olimpia Poliri, Scandicci, Sestese, Terranuova.

Essendo solo 5 squadre il torneo si svolge con girone all’italiana con solo partite di andata, “tutti contro tutti”.

Venerdì 3 aprile.

Per le nostre ragazze il torneo prevede tre incontri 1 la mattina alle 9:00 e due nel pomeriggio.

Il primo incontro, presso la palestra Verdi, ci vede opposte all’Alpignano, squadra del torinese che ogni anno viene a Firenze per il torneo.
Come era prevedibile conoscendo le “Scandiccine” e vedendo l’orario di inizio dell’incontro l’avvio è in salita, non tanto per la bravura delle avversarie quanto per le nostre dormite.
Pur commettendo diversi errori le nostre atlete riescono sempre a rimanere agganciate, fino a quando decidono di svegliarsi definitivamente ed aggiudicarsi il set.
Secondo set senza storia le “Scandiccine” ormai si sono svegliate e per le “Torinesi” non c’è scampo. Due a zero e due punti in classifica.

Le altre partite della mattina :

Sestese      – Olimpia Poliri 2-0
Alpignano   – Olimpia Poliri 2-0
Terranuova – Sestese        2-0

Dopo il pranzo, ci trasferiamo nella palestra Ottone Rosai per giocare i due incontri del pomeriggio.

Primo incontro con le padroni di casa dell’Olimpia Poliri.
Due set fotocopia con le nostre ragazze che dominano le avversarie aggiudicandosi velocemente parziali e partita 2-0

Secondo incontro con la Sestese.
Anche in questo caso le nostre atlete a parte il grande caldo non soffrono le avversarie. Tutto facile mai messe in difficoltà a parte qualche amnesia. 2-0

Le altre partite del pomeriggio.

Terranuova – Alpignano       2-0
Terranuova – Olimpia Poliri 2-0

Alla fine del primo giorno si ha quindi la seguente classifica :

Terranuova     6
Scandicci        6
Alpignano       2
Sestese          2
Olimpia Poliri 0

Sabato 4 aprile

Ultime partite del torneo per determinare la classifica finale.
Infatti si gioca Sestese – Alpignano per il terzo e quarto posto e Terranuova – Scandicci per il primo e secondo.

Avvio di partita in salita per le “Scandiccine” che soffrono la maggiore prestanza atletica delle avversarie, più mentalmente che fisicamente. Infatti gli errori iniziali che commettono non sono dovuti alla bravura delle “Terranuovine” ma alla paura che le nostre ragazze hanno nei loro confronti. Così che le avversarie riescono a prendere qualche punto di vantaggio costringendo Mister Simone a chiamare time-out per ricordare loro che tutto è possibile. Ed infatti le “Scandiccine” ritornano in campo determinate così che, prima recuperano lo svantaggio e poi riescono addirittura a staccare le avversarie. Sembra fatta !!! Invece no, come capita spesso una volta passate in vantaggio si rilassano facendo si che le avversarie, molto più determinate a vincere, prima recuperano e poi si aggiudicano il parziale.
Il secondo set non ha storia, ormai le nostre dopo aver perso malamente il primo non riescono a rientrare in partita e lasciano via libera alle avversarie che si aggiudicano partita e Torneo. (2-0)

Per la cronaca l’altra partita è stata vinta dall’Alpignano 2-0.

Tutto serve per continuare a crescere, sia le facili vittorie che le dolorose sconfitte, l’importante è cercare di apprendere sempre di più in modo che le facili vittorie siano sempre maggiori delle sconfitte.

FORZA SCANDICCI !!! PER NOI EH!!!