San Quirico Volley – Robur Scandicci 1-3 (25-13 7-25 22-25 23-25)
Oggi scontro diretto a San Quirico fra le seconde in classifica, in quella palestra ci aspetta sempre un clima infuocato per la loro tifoseria molto calda e partecipe con la squadra.
1° SET
Pronti via e andiamo subito sotto 6-2, le nostre ragazze sembrano pietrificate, forse sentono troppo l’importanza della partita e sbagliano tutto quello che c’è da sbagliare. Le nostre avversarie anche senza strafare si portano sul 16-8, brave in ricezione e in difesa e precise davanti. Noi continuiamo a faticare su tutti i fondamentali, battuta, attacchi e ricezione. Non ci siamo proprio con la testa, a niente servono i richiami del coach Monica dalla panchina e durante i time-out. Andiamo malamente a perdere il set per 25-13, sicuramente uno dei più brutti della stagione.
2° SET
Monica striglia la squadra dicendo loro che peggio di così non potevano giocare e sicuramente punge sull’orgoglio le ragazze che entrano in campo trasformate. Ci portiamo ben presto sul 4-11, tutto quello che prima non ci riusciva ora magicamente ci viene facile alla grande. Gli schemi provati in settimana si evidenziano punto dopo punto 5-18, ora le nostre battute fanno male, gli attacchi si tramutano in punti e dietro riprendiamo tutto quello che c’è da riprendere, si chiude con un netto 7-25. Ce l’avete presente la fiaba del brutto anatroccolo che diventa cigno?? E’ quello che e’ successo in questo set….
3° SET
Non dobbiamo accontentarci, non abbiamo ancora fatto niente… ma le nostre bimbe ripartono da dove avevano finito 5-8, le nostre avversarie sono cresciute e ci tengono comunque testa ma a noi è cresciuta l’autostima e la consapevolezza di potercela fare 9-13. Negli occhi delle bimbe si vede ora la grinta giusta, la voglia di combattere punto su punto 11-19. Accusiamo un leggero calo di tensione a fine set, qualche errore gratuito di troppo e le nostre avversarie riprendono coraggio e si riportano pericolosamente sotto…ma ora la “testa” è quella giusta e alla fine portiamo a casa meritatamente anche questo set per 22-25.
4° SET
Si riparte con il piglio giusto 4-8, le nostre bimbe sono completamente in partita, sviluppiamo buone trame di gioco in attacco e la difesa tiene bene. Abbiamo sempre un piccolo margine di vantaggio sulle nostre avversarie 8-12 e ancora 13-17. Le nostre avversarie spinte dal loro tifo infernale non ci stanno a perdere e ci riagguantano sul 17-17. Il coach Monica chiama un time-out per rompere il ritmo al San Quirico e ricaricare le pile alle nostre ragazze. Sale la tensione in palestra, ogni palla è ora un macigno 19-20, continuiamo a lottare con tutte le nostre forze 19-23. Sembra quasi fatta ma il San Quirico con un colpo di coda si riavvicina 23-24, le nostre ragazze in completo trans agonistico non sentono l’emozione e vanno a chiudere l‘ultimo sospirato punto 23-25.
Esplodono di gioia i nostri tifosi!!! Anche se erano in netta minoranza non hanno fatto mancare il loro sostegno alle ragazze!! Lo staff tecnico insieme alla squadra ringraziano il pubblico amico con un lungo applauso!!
Come è bizzarra la pallavolo… dopo un disastroso primo set è nata la più bella partita della stagione fin qui disputata. Grande reazione e tenuta di testa delle nostre bimbe in una partita molto difficile e complicata.
Monica a fine partita era molto soddisfatta degli schemi di gioco espressi nei tre set che aveva provato e riprovato durante la settimana. Da fuori ha particolarmente impressionato la grinta e il cuore che hanno messo in campo le nostre ragazze. Dai dai dai bimbe godiamoci fino a domani questo primo posto in classifica!!! Ma da lunedi dimentichiamoci di questa partita e iniziamo a pensare al derby di sabato con il San Giusto…il campionato e’ ancora lungo…
Vola… Conquista!!!
By Leonardo Vasacci