ASD 29 Martiri – Robur Scandicci 1-3 (14-25 12-25 25-18 10-25)

In un sabato piovoso, in quel di Prato, ci giochiamo il primo posto nel girone. Per avere la sicurezza matematica, senza attendere il risultato delle altre tre pretendenti (Montelupo, Punto Sport e Virtus Poggibonsi), dobbiamo aggiudicarci almeno due punti.
Le ragazze nel riscaldamento iniziale sono molto concentrate, sentono l’ importanza della partita, il traguardo è vicino ma ancora non è stato raggiunto. Tanti tifosi della Robur presenti a questa trasferta e anche il pubblico di casa è delle grandi occasioni.
Il coach Monica trasmette le ultime indicazioni tecnico-tattiche alle ragazze…pronti…via… si parte!!
1° SET
Si parte subito con convinzione e determinazione sviluppando piacevoli ed efficaci giocate 5-8. Ottimi i servizi e la regia, davanti “picchiamo” su tutto il fronte di attacco da destra a sinistra, dietro si riceve e si difende con attenzione e sicurezza, 11-16. Le nostre avversarie cercano di contrastarci in tutte le maniere, recuperando e difendendo tanti palloni, ma oggi le nostre ragazze sono “indemoniate”, sicure dei propri mezzi e vanno a vincere per 14-25.
2° SET
Il coach Monica effettua delle sostituzioni spronando la squadra a continuare su questi ritmi di gioco. Non cambia niente, le ragazze ripartono alla grande 2-8, continuando ad esprimere un’ ottima pallavolo in tutti i fondamentali e zone del campo. Tanta grinta e consapevolezza nelle proprie qualità fanno volare le nostre bimbe sull 8-18, per poi chiudere in assoluta scioltezza anche questo set sul 12-25.
3° SET
Dopo due set pressoché perfetti ci apprestiamo a giocare quello decisivo. Le ragazze forse un po’ appagate entrano in campo più rilassate e il set risulta da subito più equilibrato 12-12.
A causa di alcune decisioni arbitrali incomprensibili, scoccano delle scintille fra il direttore di gara e la nostra panchina che poi si propagano a tutti i vari componenti della palestra. La partita si ferma per alcuni minuti per sanzioni arbitrali e successivi chiarimenti. Si riprende in un clima ora infuocato, i tifosi avversari sono scatenati ed incitano a gran voce la loro squadra. I nostri tifosi fanno altrettanto. Le nostre ragazze sono un po’ frastornate, mentre le nostre avversarie prendono coraggio, giocando con tanta rabbia agonistica, 19-14. Nel finale abbiamo una timida reazione ma dobbiamo arrenderci per 25-18.
4° SET
Il coach Monica scuote le bimbe, dobbiamo subito reagire prima che la partita prenda una brutta e pericolosa piega. Inizio ancora equilibrato fino al 5-5, dopodichè le nostre ragazze mettono la freccia iniziando a giocare alla grande come nei primi due set, 7-13. La foga agonistica delle nostre avversarie non è più sufficiente, le nostre bimbe sentono il profumo della vittoria e vanno a conquistarsela con un netto 10-25. Complimenti per la reazione dimostrata in questo quarto set.

I nostri tifosi sono in delirio, entusiasmo alle stelle, grande soddisfazione per le nostre ragazze che festeggiano in mezzo al campo questa vittoria del campionato U16 girone A!! Ora ci aspetta la semifinale del campionato provinciale…ma per oggi gustiamoci questo strameritato primo posto!!
Monica a fine partita era molto soddisfatta degli schemi di gioco espressi che aveva provato e riprovato durante la settimana.
Oggi avete giocato anche con spirito di gruppo, aiutandosi ed incitandosi l’ una con l’ altra… siete state veramente…GRANDIOSE!!!

Bubu Settete!!!