Concluso il girone d’andata del Campionato Fipav under16, è tempo di parlare un po’ della squadra allenata da Valentina Melli. È un gruppo di ragazze variegato: la maggior parte di esse proviene dall’under14 che la stessa Melli allenava l’anno scorso, c’è una “veterana” del 2004 già presente nell’under16 nella passata stagione ed infine ci sono 4 atlete che provengono da un’altra Società scandiccese.

Il gruppo si è subito ben amalgamato, le ragazze sono affiatate e, anche con l’aiuto del preparatore atletico, sono cresciute e rafforzate in questi pochi mesi dal punto di vista sia fisico che tecnico. Il campionato è iniziato in sordina, con due sconfitte per opera del Barberino e della PVP 29 Martiri. Ma poi si è risollevato con le nette vittorie contro l’Olimpia Firenze 5 e la Sancat U15 (ad oggi le ultime in classifica). Tra le due, la “disfatta del Galluzzo”, dove le nostre ragazze non sono riuscite quasi a “vedere la palla” contro un Galluzzo Impruneta meritatamente in testa al Campionato. La scorsa settimana un’avvincente partita contro la GS Pallavolo Borgo, a Ronta, ci ha visto perdenti anche a causa di qualche “episodio discutibile” a nostro sfavore. Infine la bellissima partita di questa settimana, in casa, contro la Sestese: un 3 a 1 tutto meritato.

Questo girone d’andata ci vede quindi quarte in classifica (a pari merito con il Barberino, che sarà nostro ospite la settimana prossima). La partita di mercoledì scorso ha dimostrato che questa squadra ha tutte le possibilità per arrivare ancora più in alto: le ragazze sono sempre attente, tenaci, non mollano, vanno su tutte le palle e rimangono concentrate anche nei momenti di difficoltà.

Brave ragazze…continuate così!!

By Melania Riccobono