Robur Scandicci – Asd Barberino Pallavolo 3-2 (21-25 25-20 18-25 25-16 15-7)

Prima di ritorno ieri sera per le nostre ragazze dell’U16 Fipav. Pronostico già annunciato da voci di corridoio che ci danno perdenti per tre set a zero in ricordo della prestazione negativa dell’andata. Malgrado il loro ottimismo, per il Barberino è in serbo un’amara sorpresa.

La Robur parte subito male. Riusciamo a rimanere in partita soprattutto grazie ai numerosi errori dell’avversarie che con grande abilità non fanno cadere una palla e purtroppo il primo set vola via sul 21 a 25.

In questo secondo parziale, coach Melli prova a cambiare un po’ la formazione rivelandosi subito un’ottima mossa, tanto che le bianco celesti riescono a prendere il largo. I numerosi time out tattici dell’allenatrice del Barberino non riescono nel loro intento e le nostre ragazze, dando prova di grande forza mentale e mantenendo la giusta concentrazione, si portano a casa il secondo set per 25 a 20.

Rewind… si riparte… il terzo set sembra la brutta copia del primo con le nostre ragazze nuovamente in difficoltà, probabilmente risentendo della pressione psicologica a cui le avversarie le hanno sottoposte ad inizio partita dandole per spacciate. Anche l’arbitro, con decisioni a sfavore di entrambe le squadre, ci mette decisamente del suo facendo infiammare tutti i tifosi sugli spalti. Il Barberino chiude questa frazione di gioco sul 18 a 25.

Si va al quarto set che le ospiti prendono un po’ sotto gamba, forse credendo di avere già la vittoria in pugno. Trovano però delle leonesse in campo che non si fanno intimorire ed approfittando del momento di défaillance dell’avversarie, agguantano la vittoria con largo margine per 25 a 16.

Ammutoliti i supporters avversari e venute meno le certezze delle ragazze del Barberino, affrontiamo il tie break con rabbia ed orgoglio per l’impresa appena compiuta. Quest’ultima battaglia di nervi premia la Robur che con grande freddezza si impone per 15 a 7 facendo esplodere la tifoseria di casa in un potente e liberatorio boato di gioia.

Siamo stati testimoni di una bellissima ma sofferta partita. Le nostre ragazze sembra abbiano finalmente imparato che volere è potere. Ci hanno fatto vedere che dando il massimo in campo, forse ancora un po’ a fasi alterne, e con la giusta dose di orgoglio possono andare molto lontano. Con questa prestazione, abbiamo dimostrato che la Robur non va data per scontata e che le squadre lassù devono guardarsi le spalle.

CIN, CIN… e come sempre…  BELLA… RAGA!!!

By Chiara Chegai