Terranuova – Robur Scandicci 2-3 (25-22 22-25 25-19 20-25 11-15)
Questo fine settimana le ragazze dell’U14 Uisp hanno giocato l’unica partita di sabato pomeriggio del campionato. Destinazione Terranova Bracciolini. Sulla carta doveva essere una partita alquanto facile per noi, ma in campo le ragazze aretine, ci hanno dato del filo da torcere.
Il Terranova parte subito alla grande con battute da sotto e rimesse precise e calibrate che mettono in confusione le nostre ragazze. Una volta conquistata la battuta, però, le scandiccesi impongono la propria forza fisica portandosi sul 16 pari. Riusciamo a distanziarle di qualche punto, ma le ragazzine terribile aretine hanno i nervi più saldi e si aggiudicano il primo set per 25 a 22.
Il secondo parziale procede equilibratamente fino al 17 pari quando finalmente le nostre atlete tirano fuori gli attributi e si portano a casa il set per 22 a 25. Uno pari, palla al centro.
La terza frazione di gioco dovrebbe ripartire all’insegna della speranza e che tutto è possibile, ma purtroppo sarà la nota stonata di questa trasferta. Forte calo di attenzione e qualche attimo di scoramento, sono il leitmotiv di questo disastroso parziale. La nostra coach Valentina chiede un time out più per calmare gli animi che per dare consigli tecnici. Purtroppo lo svantaggio delle nostre bimbe è troppo grande per sperare in una rimonta ed il set sfuma 25 a 19 per le padrone di casa.
Questo, che presumibilmente dovrebbe essere l’ultimo parziale, vede già la tifoseria di Scandicci con le chiavi della macchina in mano pronta a tornare a casa con la coda tra le gambe. Invece no! Le nostre ragazze a suon di battute forti, precise e vincenti distanziano le avversarie di ben 8 punti. Sul 10 a 18 il coach delle aretine chiede un time out per cercare di spezzare il momento positivo delle atlete bianco blu. Fortunatamente non riesce nel suo intento e riusciamo a mantenere il vantaggio fino a vincere il set per 20 a 25.
Si giunge quindi alla roulette del tie break che risulta fortemente combattuto fino al punteggio di 8 pari, quando le nostre ragazze mettono la quinta e sorpassano le padrone di casa. Nemmeno i time out spezza ritmo dell’allenatore del Terranova impediranno allo Scandicci di conquistare questa agognata vittoria per 11 a 15.
Partita che lascia un po’ di amaro in bocca. Abbiamo vinto per superiorità fisica, le nostre battute colpivano ed affondavano ma pochi punti sono stati conquistati con azioni di gioco. La fortuna è stata dalla nostra stasera. Ora ci riposiamo un po’, alleniamoci bene, ricarichiamo le batterie e facciamo quadrato per crescere e riuscire a creare quella mentalità vincente che purtroppo è ancora il nostro tallone d’Achille.
Tutti insieme gridiamo … BELLA… RAGA…
By Chiara