In una mattinata dove, visti gli sviluppi metereologici, gli sguardi sono inevitabilmente rivolti anche ai capricci di Giove pluvio, le nostre ragazze si presentano nel campo dell’Olimpia. La Robur affronta uno dei sestetti più forti del girone, memori anche dell’impietoso risultato dell’andata e con le varie assenze, il compito di Mister Luciano nel tentare di portare a casa il risultato sembra non alla portata.
Si parte con un apparente equilibrio, ma lo sviluppo del set dimostra che le previsioni sono purtroppo corrette. L’Olimpia è squadra fisica e forte , ben piazzata e attenta, che costruisce gioco e finalizza sia con l’astuzia che con la violenza di schiacciate imprendibili. Il primo set si chiude 25-13.
Mister Luciano non si scompone, dirige le nostre ragazze, le consiglia, le supporta. Le roburine si fanno più attente, più audaci, il senso tattico aumenta, schemi evidentemente provati in allenamento si palesano sul campo. Le nostre ragazze subiscono meno, giocano il punto senza mai l’occhio al tabellone e rispondono colpo su colpo tentando di ripristinare un equilibrio che non c’e. Il secondo set si chiude in netta progressione con uno spumeggiante e perchè no divertente 25-20.
Comincia a serpeggiare la fiducia e il terzo set si apre con una partenza sprint delle nostre atlete. Brave in difese e più incisive in attacco, il set ci vede costantemente in avanti. Le nostre avversarie sembrano, rispetto a noi, più capaci di colpire da lontano spazi minimi e mirati, ma questa volta la palla ritorna nella loro metà campo e aumentano gli errori dell’Olimpia. Il tabellone scorre via veloce 7 a 12, 8 a 14, 13 a 19. Cominciamo a crederci, il tifo diventa il settimo giocatore in campo. Il risultato sembra alla portata, è lì, va solo acciuffato. L’Olimpia non ci sta e vince il terzo set 27-25.
Torniamo a casa consapevoli della forza delle nostre ragazze, dimostratesi più agguerrite e capaci di affrontare a viso aperto e senza paura ogni avversario e senza mai considerare scontato nessun risultato. Mister Luciano sta facendo bene il suo lavoro, il lavoro che andava fatto.
Forza Robur !!
By Maurizio Rossi
rev by paolo v.